Percorsi Interni - Centro di psicoterapia psicoanalitica Roma


Vai ai contenuti

Attività scolastiche

Attività




La scuola, in quanto luogo di
socializzazione primaria e di attivazione di forti dinamiche emotive è uno spazio privilegiato di ascolto ed intervento psicologico. Incontri con alunni su temi quali le paure, il bullismo, la solitudine, l'autolesionismo, la fiducia in se stessi, possono attivare nei ragazzi, spesso confusi, preziose
risorse psichiche.


Il nostro interesse è rivolto anche agli
insegnanti che accompagnano gli studenti nel delicato percorso delle loro scoperte e della loro crescita, che a volte si ritrovano impotenti testimoni di inceppi o veri e propri fallimenti, come nel caso dei disturbi citati o anche nel caso di "semplici" rinunce alla propria potenzialità creativa.

Pur registrando le frequenti svalutazioni della figura dell'insegnante a livello culturale ed istituzionale, nella nostra pratica lavorativa abbiamo modo di vedere come spesso le scelte fondamentali della vita delle persone, sono determinate proprio dall'incontro con "quell'insegnante", che rimane presente nel ricordo dell'adulto e che rappresenta per lui un
modello identificatorio importante, altrettanto importante dell'essersi sentito parte del proprio gruppo di coetanei. Si possono svolgere gruppi con insegnanti relativamente a problematiche più specifiche, come la disabilità, ragazzi di difficile integrazione o gruppi classe particolarmente problematici. Si possono svolgere inoltre gruppi tematici di studenti o di genitori.

I nostri interventi sono rivolti alle scuole dalle materne alle superiori e prevedono interventi su gruppi di studenti, di insegnanti, di genitori, sportelli di ascolto ed interventi in classe di vario tipo.
Alcune di queste attività possono essere
gratuite. Come lo spazio di accoglienza e primo ascolto dell'Associazione che è messo a disposizione anche come servizio di sportello di ascolto per studenti o genitori.
Per maggiori dettagli si possono richiedere i
progetti dell'Associazione.


Torna ai contenuti | Torna al menu