Percorsi Interni - Centro di psicoterapia psicoanalitica Roma


Vai ai contenuti

Consulenza neuropsichiatrica infantile

Attività


Consulenza neuropsichiatrica infantile


Le situazioni di disagio psicologico che coinvolgono bambini e ragazzi possono esprimersi attraverso difficoltà relazionali, di comunicazione e di apprendimento, o attraverso disturbi affettivi e del comportamento, tutti variabili dalle forme più sfumate a quelle più eclatanti.
La valutazione prevede incontri di approfondimento diagnostico sia con i genitori che con il figlio, con l'obiettivo di conoscere e utilizzare le risorse di tutto il contesto familiare. Il numero degli incontri può variare da 2 a 3 con i genitori e altrettanti con il figlio, seguiti da un colloquio di restituzione, nel corso del quale si valuteranno insieme anche gli eventuali interventi terapeutici da intraprendere.
Nel caso di bambini molto piccoli (0-3 anni), che possono manifestare stati di sofferenza psicologica attraverso disturbi del sonno, dell'alimentazione o di altre funzioni e organi corporei, la consultazione è focalizzata in particolare sulla relazione del bambino con i genitori e pertanto prevede incontri in cui siano presenti tutti e tre i membri della famiglia.


Torna ai contenuti | Torna al menu