Percorsi Interni - Centro di psicoterapia psicoanalitica Roma


Vai ai contenuti

Chi siamo

Chi Siamo




I RIFERIMENTI TEORICI


I terapeuti di "PERCORSI INTERNI" sono psicoterapeuti con formazione psicoanalitica, regolarmente iscritti all'albo degli psicoterapeuti.
I riferimenti teorici che condividono sono i fondamenti della psicoanalisi come descritti da Freud, Klein, Winnicott, Bion e da altri autori contemporanei, che continuano ad elaborarne le teorie.

Per "PERCORSI INTERNI" la psicoanalisi ha una valenza culturale e sociale significativa. Già nel 1929 S. Freud, nell'indicare le tre fonti da cui proviene la nostra sofferenza indicava "La forza soverchiante della natura, la fragilità del nostro Io e l'inadeguatezza delle istituzioni che regolano le reciproche relazioni degli uomini nella famiglia, nello stato e nella società".




Riteniamo quindi che la psicoanalisi possa essere applicata alla letttura dei vari contesti sociali e non solo nel setting classico. Pensiamo infatti che il modello psicoanalitico possa fornire una chiave di lettura delle dinamiche dei piccoli e grandi gruppi che sia anche mutativa di quegli elementi che possono limitare la creatività e la capacità di un gruppo societario di esistere e di lavorare.
Questa applicazione dell'ottica psicoanalitica ci sembra avere una significativa consonanza con il concetto di "rete sociale" frequentemente utilizzato in contesti psicosociali.

E' con questa ottica che rivolgiamo particolare attenzione alla scuola, ai gruppi, al territorio alle istituzioni


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu