Percorsi Interni - Centro di psicoterapia psicoanalitica Roma


Vai ai contenuti

Centro Psicoterapia Psicoanalitica Roma

Attività


Psicoterapia individuale - Psicoterapia di Gruppo - Psicoterapia della famiglia e di coppia - Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza

L'Associazione è un "luogo" dove viene accolta la richiesta di ogni persona anche attraverso un approccio di cura basato sulla psicoterapia.

In alcuni casi può essere utile seguire una
psicoterapia individuale: un'esperienza emotiva significativa in cui ciascuno possa ritrovarsi, scoprirsi, affrontando la sofferenza che condiziona la propria vita e dare parola alle proprie emozioni, ricercando un modo nuovo e creativo di sentirsi vitale.

E' anche possibile intraprendere una psicoterapia di gruppo, sia per adulti che per adolescenti: incontrare altre persone con cui condividere, per un periodo, i propri stati emotivi, utilizzando la mente comune del gruppo per scoprire uguaglianze e differenze con gli altri ed infine la propria individualità.

La
psicoterapia infantile, indicata per molte situazioni di disagio affettivo-relazionale, del bambino, si svolge attraverso sedute regolari a frequenza settimanale o più elevata in cui il bambino ha a disposizione materiale di gioco e per attività espressive. Attraverso il gioco e con l'aiuto dello psicoterapeuta il bambino potrà comunicare ed elaborare le proprie esperienze interne e soprattutto quelle che sono all'origine delle sue problematiche. In alcuni casi è utile associare alla terapia del bambino colloqui terapeutici dei genitori con lo stesso terapeuta del figlio o con un altro psicoterapeuta.
Per gli adolescenti la psicoterapia, sempre basata su incontri a ritmo regolare, può somigliare più a quella infantile o a quella dell'adulto a seconda delle esigenze e dell'età del ragazzo.

Altra area di intervento è quella della
coppia. Nel tempo, il nostro essere con l'altro/a, può non corrispondere più a quello che avevamo immaginato, attivando senso di solitudine o scontri anche devastanti. Darsi l'opportunità di ripercorrere la propria storia insieme, con un terapeuta di coppia che faccia da garante di uno spazio in cui si possa provare a comunicare e pensare in presenza dell'atro/a, può servire ad attivare scelte evolutive importanti.

Infine la psicoterapia familiare. La famiglia è il luogo fondante l'individuo e, nello stesso tempo il luogo dove l'individuo attraversa anche momenti di crisi, durante i quali viene messa alla prova la "salute" della famiglia stessa. A volte il disagio viene espresso da un membro in particolare, altre volte può investire invece la famiglia nel suo insieme, come una sorta di blocco che impedisce il naturale processo di crescita. La comprensione delle dinamiche in atto, e la possibilità che la crisi stessa possa divenire un momento di evoluzione, richiede la mobilitazione di tutte le energie insite nel gruppo familiare.



Torna ai contenuti | Torna al menu